Contributo per l’acquisto di ausili informatici per disabili e DSA

Alla cortese attenzione del referente DSA / BES

regione_lombardia.jpg

Gentile Docente,

Nel suo ruolo di referente BES/DSA si trova spesso ad incontrare bambini e ragazzi che avrebbero bisogno di strumenti compensativi, ma le cui famiglie non possono permetterselo.

Abbiamo il piacere di comunicarle che anche quest’anno La Regione Lombardia ha pubblicato il bando per fornire un contributo per l’acquisto di ausili informatici per disabili e DSA! 🙂

Come avvenuto negli anni passati, in Lombardia le famiglie di studenti con DSA possono farsi rimborsare l’acquisto dei tablet EdiTouch per tutti e 3 livelli scolastici.

Il contributo massimo erogabile per l’acquisto di EdiTouch è del 70% rispetto a quanto effettivamente speso.

Per poter richiedere il contributo è necessario presentare
una prescrizione del tablet EdiTouch corredata da un progetto individualizzato redatto dal neuropsichiatra (pubblico / privato) che segue il figlio
copia della certificazione di Dislessia
copia fattura di acquisto EdiTouch
I dettagli sul bando sono disponibili su

La domanda deve essere presentata via pec o in formato cartaceo da dicembre 2017 al 8 febbraio 2018 corredate di tutti gli allegati necessari.

EdiTouch è lo strumento compensativo che restituisce autonomia ai ragazzi con DSA ed è stato promosso dalla sperimentazione scientifica del Servizio Sanitario!

Editouch_strumenti.jpg

Si è trattata della ​più grande sperimentazione in Europa per la valutazione scientifica dell’efficacia degli strumenti compensativi. Il metodo di studio da noi promosso è stato anche indicato come best practice per la didattica inclusiva dall’Unione Europea (European SchoolNet)

efficacia.png

best_psiche.png

Se le famiglie non dispongono ancora di uno strumento compensativo o se vedete che i vostri alunni non riescono ad usare con efficacia, quelli che già hanno… perchè non dare un’occhiata anche ad EdiTouch?

Oppure pulsante qui sotto per approfondire le nostre soluzioni direttamente sul sito

Approfondisci