Approfondimenti EAS

Per chi vuole approfondire il tema degli EAS ecco alcuni link interessanti:

  1. La prima fase dell’EAS – video   un momento anticipatorio: è una vera e propria consegna (un video da guardare, un’esperienza da fare, un documento o una testimonianza da leggere) che viene fornita alla classe (di solito in modalità flipped, da svolgere a casa) con lo scopo di favorire il recupero, rinforzare i prerequisiti, focalizzare l’attenzione sull’oggetto didattico e familiarizzare con il lessico che verrà utilizzato.
  2. La seconda fase dell’EAS – video  un momento operativo la classe svolge una micro-attività (non deve durare molto, 25-30 minuti circa) individuale o di gruppo nella quale produce un artefatto (può essere una pagina di fumetto, una mappa concettuale, un breve video, un collage di informazioni). In questa fase l’insegnante deve essere bravo a trovare gli strumenti tecnologici adatti per ottenere lo scopo che si è prefissato.
  3. EAS TERZA FASE – video un momento di ristrutturazione: è il debriefing, ovvero la riflessione sui processi attivati, che serve a fissare gli elementi, fornendo una cornice concettuale al lavoro esperienziale dello studente. Può avvenire attraverso un brainstorming libero o con tecniche di analisi più strutturate (check-list, domande guida, mappe concettuali, etc.). Il docente conclude l’EAS con una breve lezione in cui ricapitola i concetti-chiave, fornisce indicazioni per lo studio ed ulteriori approfondimenti.

Schemi
Ecco alcuni schemi che riassumo in maniera ancora più intuitiva la struttura di un EAS

eas struttura 1eas fasi

Esempi pratici

 

Fare didattica con gli EAS prof. Rivoltella- video

Le competenze: dal costrutto alla classe prof. Rivoltella – video modulo 1

La didattica per competenze Prof. Rivoltella – video modulo 2

Progettare con gli EAS Prof. Rivoltella – video modulo 3

Fare lezione con gli EAS prof. Rivoltella – video modulo 4

Fare scuola con gli EAS

Tra EAS, didattica con le tecnologie e valutazione autentica – video

Rubriche di valutazione su piattaforma IMPARI – sito

EAS come “idea di scuola
Materiali di studio dei docenti, lavori, EAS realizzati

image_pdfimage_print