CREMIT – evento Parole a scuola

Caro Amico,

iniziamo insieme il mese di febbraio con i nuovi appuntamenti che ci vedono protagonisti e sostenitori:

– venerdì 9 febbraio 2018 presso il Campus di Largo Gemelli dell’Università Cattolica di Milano si terrà il tanto atteso evento Parole a scuola, giornata di formazione gratuita per gli insegnanti di ogni ordine e grado sul tema delle competenze digitali e della prevenzione al cyberbullismo. L’evento è organizzato dall’ATS Parole O_Stili (formata dall’Associazione Parole O_Stili, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo), in collaborazione con il MIUR, ed è promosso dal Safer Internet Center Italiano – Generazioni Connesse nell’ambito delle iniziative realizzate in occasione del Safer Internet Day 2018 che si celebrerà in Italia domani, 6 febbraio. Per conoscere il panel, i workshop e i laboratori che vedranno Cremit impegnato in prima persona, clicca qui e riguarda la clip esplicativa della nostra Coordinatrice, la Prof.ssa Simona Ferrari.

– c’è anche un’altro evento in calendario previsto per il 17 febbraio al Palazzo Pirelli di Milano, intitolato Quale futuro per la scuola in Italia? Il convegno è organizzato dalla Regione Lombardia e FIDAE Lombardia (in collaborazione con la Fondazione Carlo Manziana e la Fondazione educatori del terzo millennio del centro scolastico Giovanni Paolo II) e vi interverranno il nostro Direttore scientifico, il Professor Pier Cesare Rivoltella, accanto ad altre personalità di spicco. Per saperne di più, clicca qui.

Ti ricordiamo, inoltre, che:

– hai ancora tempo (fino al 2 marzo) per partecipare al  concorso Storie per Parole O_Stili gratuitamente e senza necessità di iscrizione. Per l’occasione, gli studenti interessati della Scuola Primaria (dalla classe terza) e Secondaria di Primo e Secondo grado, potranno inviare un elaborato ispirato ad un linguaggio non osile in Rete. Per tutti i dettagli, clicca qui.

– hai di nuovo la possibilità (fino al 30 marzo) di iscriverti a Media Education manager (MEM). Management dell’apprendimento digitale, il Master di II livello finalizzato a creare profili professionali specializzati in media digitali e sociali nell’ambito della formazione aziendale e della consulenza. Per tutte le informazioni utili, clicca qui ed esplora il link alla pagina Facebook ad esso dedicata.

Questo mese ti proponiamo una riflessione sul tema della razionalità scientifica: nelle scienze, così come nell’educazione, le evidenze che si possono apportare alla ricerca spesso derivano dalla pratica, l’unica da cui provengono conoscenze sempre nuove. Il modello a cui anche noi da sempre ci ispiriamo è la Mixed Methods Research di John W. Creswell: la ricerca-intervento che ci contraddistingue, in particolar modo, è e deve essere necessariamente quella più trasformativa, in quanto continua a porre le giuste domande senza pretendere di trovare subito la risposta.

A presto, con le prossime novità del nostro centro!

Lo staff CREMIT

Cremit

Largo Fra Agostino Gemelli , 1 – 20123 Milano

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SOMAGLIA (LO)