CURRICOLI

CompetenzeINTRODUZIONE

 Il Curricolo dell’ Istituto Comprensivo di Somaglia nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi ordini scolastici, costruisce progressivamente la propria identità.

Il Curricolo fa riferimento alle Competenze chiave europee, alle Competenze chiave di cittadinanza (declinate nel D.M. 139/2007 “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’ obbligo di istruzione”), alle Linee guida per la valutazione nel primo ciclo di istruzione (2010), alle Nuove Linee guida regionali (2011) alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’ istruzione” (2012). Gli insegnanti dei tre ordini ricostruiscono il senso del loro lavoro avendo in mente questa prospettiva.

COS’È LA COMPETENZA?

“La competenza si acquisisce con l’esperienza: il principiante impara in situazioni di apprendimento nel fare insieme agli altri. Quando l’alunno saprà in autonomia utilizzare saperi e abilità anche fuori della scuola per risolvere i problemi della vita, vorrà dire che gli insegnanti hanno praticato una didattica per competenze. Avere competenza significa, infatti, utilizzare anche fuori della scuola quei comportamenti colti promossi nella scuola “ (ispettore Giancarlo Cerini).

 

Nell’ambito della propria Autonomia ogni Istituto è chiamato anche ad operare delle scelte all’interno dei CONTENUTI presenti nelle Indicazioni Nazionali. In questa ottica, gli insegnanti hanno puntato ai NUCLEI FONDANTI DELLE DISCIPLINE, ai CONTENUTI IRRINUNCIABILI, che si devono trasformare in conoscenze (patrimonio permanente dell’alunno). Nell’ottica di una didattica per competenze infatti, non è importante la quantità di nozioni che i nostri alunni apprendono, ma COME le apprendono.

Nell’insegnamento per competenze infatti, non si deve privilegiare la dimensione della conoscenza (i saperi) e la dimostrazione della conoscenza acquisita (le abilità ad essi connessi), ma bisogna sostenere la parte più importante dell’insegnamento/apprendimento: lo sviluppo dei processi cognitivi, cioè lo sviluppo delle capacità logiche e metodologiche trasversali che vanno attivate all’interno dei campi di esperienza e delle discipline.

 

CURRICOLI

ARTE E IMMAGINE
Filename : arte-e-immagine-2.pdf (100 KB) (19 clicks)
Competenze4
Filename : competenze4.pdf (337 KB) (16 clicks)
CURRICOLO IRC
Filename : curricolo-irc.pdf (483 KB) (20 clicks)
GEOGRAFIA
Filename : geografia.pdf (127 KB) (14 clicks)
INGLESE FRANCESE
Filename : inglese-francese-2.pdf (174 KB) (19 clicks)
ITALIANO
Filename : italiano.pdf (178 KB) (22 clicks)
MATEMATICA
Filename : matematica-2.pdf (177 KB) (19 clicks)
MOTORIA
Filename : motoria.pdf (140 KB) (9 clicks)
MUSICA
Filename : musica-2.pdf (110 KB) (15 clicks)
SCIENZE
Filename : scienze-2.pdf (104 KB) (13 clicks)
STORIA
Filename : storia-2.pdf (111 KB) (21 clicks)
TECNOLOGIA
Filename : tecnologia-2.pdf (109 KB) (14 clicks)

 

image_pdfimage_print