Il 6 febbraio Safer Internet Day (SID)

Il 6 febbraio p.v., si svolgerà il Safer Internet Day (SID), evento annuale organizzato con il supporto della Commissione Europea, al fine di promuovere un uso più sicuro e  responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani.

Ne avevamo già parlato in Fedeli: “Il 6 febbraio al via al MIUR il Tavolo tecnico su bullismo e cyberbullismo: 1 mln per interventi di contrasto”

SAFER INTERNET DAY

“Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te)” è lo slogan scelto per  l’edizione del 2018.

In Italia, il Safer Internet Day (Safer Internet Centre Italiano – Generazioni Connesse) sarà celebrato il 6 febbraio a Roma, presso il Teatro Brancaccio alla presenza di circa 700 studenti e dei rappresentanti di Aziende, Associazioni e Istituzioni partecipanti all’Advisory Board.

E’ possibile reperire informazioni sulla giornata della sicurezza in rete sul sito della Commissione Europea e sul sito del Safer Internet Centre che vi ha dedicato un’apposita sezione.

NODO BLU – LE SCUOLE UNITE CONTRO IL BULLISMO

Contemporaneamente al Safer Internet Day, si svolgerà la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.

Il Miur, per l’occasione, invita le scuole ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione rivolte ad alunni e famiglie e finalizzate a favorire un a maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Le iniziative organizzate potranno essere comunicate attraverso l’apposito form online disponibile sul sito dedicato.

nota Miur

Un po' di materiali

6-febbraio-2018-Safer-Internet-Day
Filename : 6-febbraio-2018-safer-internet-day.pdf (184 KB) (21 clicks)
GenerazioniConnesse-Docenti
Filename : generazioniconnesse-docenti.pdf (5 MB) (37 clicks)
GenerazioniConnesse-Kids
Filename : generazioniconnesse-kids.pdf (7 MB) (16 clicks)
GenerazioniConnesse-Teens
Filename : generazioniconnesse-teens.pdf (11 MB) (19 clicks)
Manifesto_BAMBINI_sic
Filename : manifesto_bambini_sic.pdf (11 MB) (23 clicks)
SaferInternetDay
Filename : saferinternetday.pdf (441 KB) (17 clicks)
SIC_RAGAZZI_leaflet
Filename : sic_ragazzi_leaflet.pdf (11 MB) (21 clicks)

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?