Storia della scuola

Le nostre scuole nel territorio lodigiano

Contesto socio-economico, culturale e formativo in cui opera la scuola.scuola

Il nostro Circolo è stato istituito nell’anno scolastico  2000/2001 e comprendeva i plessi di Somaglia, Orio Litta, Ospedaletto Lodigiano, Guardamiglio, San Rocco al Porto, nella provincia di Lodi.

Dall’anno scolastico 2013/14 è diventato Istituto Comprensivo e comprende le Scuola dell’Infanzia, la Scuole Primaria e la  Scuola Secondaria di primo grado di Somaglia e di  San Rocco al Porto, la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Guardamiglio, la Scuola dell’Infanzia e scuola Primaria di Oriolitta I comuni del territorio sono tutti caratterizzati da molte frazioni e cascine; le attività lavorative prevalenti sono a carattere artigianale e agricolo.

Rilevante è il fenomeno del pendolarismo verso le città di Milano e Piacenza.

Negli ultimi anni c’è stata una forte immigrazione da parte di nuclei familiari provenienti da nazioni extracomunitarie.
In ciascuno dei Comuni elencati sono presenti sia la scuola Primaria sia quella dell’Infanzia tranne il Comune di Guardamiglio dove la Scuola dell’Infanzia non è statale.

Il Circolo Didattico di Somaglia ha giurisdizione anche sulle scuole dell’Infanzia private paritarie di Guardamiglio e San Martino Pizzolano. I collegamenti fra queste località e i comuni capoluogo sono affidati ai servizi di “Scuolabus” garantiti dalle Amministrazioni Comunali.

Fra le realtà extrascolastiche del territorio che abbiano finalità educative, ci sono le parrocchie, le quali predispongono attività estive (grest, campi scuola), un gruppo del WWf che propone itinerari educativi a diretto contatto con l’ambiente (Somaglia: il Po – L’Oasi delle Monticchie); le Biblioteche comunali sono generalmente disponibili e fruibili da parte degli alunni delle scuole Primarie. Ogni plesso ha a disposizione sussidi didattici multidisciplinari, allo scopo di integrare e variare le proposte di insegnamento. Con i fondi assegnati  si sta cercando di migliorare le dotazioni esistenti.

Ciascuno dei plessi delle scuole Primarie e secondarie di primo grado è dotato di un laboratorio di informatica con computer e periferiche.
Le attività di scienze motorie e sportive vengono svolte nelle palestre Comunali.