ORIENTALO – Incontro informativo in plenaria per genitori e ragazzi

“ORIENT-ATTIVA-MENTE: UNA GRANDE SCELTA PER UNA SCELTA DA GRANDE”
Lezione-spettacolo su come e perché scegliere la scuola superiore dopo la terza media.
giovedì 23 novembre 2017 ORE 9,30—12,30 c/o Aula Magna IIS Volta Lodi

La mattinata vuole essere una sorta di “tour guidato” sui processi di scelta della scuola superiore con un’attenzione particolare all’istruzione tecnica — condotto insieme ai “form-attori” della compagnia TeatroEducativo (http://www.teatroeducativo.it) realtà specializzata nelle metodologie del teatro applicate alla comunicazione e all’orientamento per il mondo della scuola.
Con questo evento ci si propone di fornire un contributo originale all’orientamento scolastico degli studenti di terza media attraverso una “lezione-spettacolo” che accompagnerà i ragazzi in un percorso di informazione, riflessione e auto-analisi.

Durante lo spettacolo — ricco di video, sketch e momenti interattivi — i ragazzi potranno ridere, pensare, porsi ( e porre) domande, ma anche ricevere informazioni utili perché la decisione che devono prendere sul proprio futuro scolastico sia il più consapevole possibile.
In appendice alla lezione-spettacolo ci sarà un approfondimento sull’articolazione e le caratteristiche degli Istituti Tecnici e sui loro tratti distintivi rispetto all’istruzione liceale.

L’obiettivo è di presentare questo segmento dell’istruzione superiore come un’opzione formativa valida e affidabile per i giovani e le loro famiglie.
La testimonianza di un’azienda del territorio offrirà al giovane pubblico utili spunti di riflessione sulle professioni aziendali e, più in generale, sul mondo del lavoro.
Per l’iscrizione compilare in modo chiaro e leggibile la scheda di adesione allegata, da inviare all’IIS “A.Volta” di Lodi— via e-mail : iisvolta@iisvolta.gov.it o via fax: 0371/31983

SCHEDA ADESIONE SCUOLE
Titolo: SCHEDA ADESIONE SCUOLE (8 clicks)
Etichetta:
Filename: scheda-adesione-scuole.docx
voltantino orientattivamente.pub
Titolo: voltantino orientattivamente.pub (16 clicks)
Etichetta:
Filename: voltantino-orientattivamente-pub.pdf

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SOMAGLIA (LO)
26867 VIA AUTOSTRADA DEL SOLE, 4 TEL. 0377 5790 502 /6 /7
e-mail: loic81000n@pec.istruzione.it;