Primi per la Regione Lombardia – La legalità rappresentata con il fumetto

Il lavoro è stato svolto dalle classi seconde. Progetto proposto dal CPL “La legalità rappresentata con il fumetto”.

Ha partecipato al Concorso Fondazione Falcone risultando primo per la Regione Lombardia.
Una rappresentanza dei ragazzi andrà il 23 a Milano a ricevere il premio, un’altra delegazione più ridotta salirà su lla Nave della Legalità –  Civitavecchia / Palermo –  per partecipare alla manifestazione antimafia.
Il 23 maggio, torna la nave della legalità a Palermo, donata dalla Snav. Con un carico di 1000 studenti, che arrivano da tutte le parti d’Italia. Il venticinquesimo anniversario della strage di Capaci, organizzato dalla Fondazione Falcone, sarà animato da una carica di ragazzi. A partire dalle 9,30, appuntamento all’aula bunker dell’Ucciardone, dove arriverà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma gli studenti saranno anche a piazza Magione e nelle piazze di tante scuole palermitane. Poi, il pomeriggio, i cortei che attraverseranno la città fino ad arrivare in via Notarbartolo. La macchina organizzativa è piena attività, ieri mattina Maria Falcone ha fatto il punto con gli insegnanti delle scuole palermitane. «La scuola e i ragazzi saranno come sempre al centro di tutte le nostre iniziative», dice la sorella del giudice. Il 23 maggio è il punto di arrivo di un percorso che la Fondazione ha fatto con tante scuole d’Italia.
 Chi non sarà a Palermo, potrà seguire due dirette Rai. Al mattino, dall’aula bunker, collegamenti anche con l’ufficio di Falcone e Borsellino diventato un museo grazie al lavoro di Giovanni Paparcuri, uno dei più stretti collaboratori dei giudici. Poi, dalle 20,30 alle 23,30, una no-stop di Rai 1 (senza interruzioni pubblicitarie) per riflettere sul venticinquesimo anniversario delle stragi del 1992. In memoria delle vittime della mafia, Nicola Piovani suonerà “La vita è bella”, la colonna sonora del film di Benigni sull’Olocausto.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SOMAGLIA (LO)
26867 VIA AUTOSTRADA DEL SOLE, 4 TEL. 0377 5790 502 /6 /7
e-mail: loic81000n@pec.istruzione.it;