Siti tematici

linkgloboQuesta sezione del sito contiene link ad altri siti d’interesse per la scuola, se hai qualche proposta da condividere segnalala con un commento utilizzando il modulo assistenza informatica. Grazie

• Drive – lo spazio sul cloud della nostra scuola. Potete trovadere materiali e indicazioni per l’uso delle app nella didattica. Serve l’account gmail e l’autorizzazione alla  condivisione.
  • Altre risorse in rete:  pagina con segnalazioni di  materiali, link, apps, tecniche, discipline, ricerche per una didattica 2.0

Siti Istituzionali:

• MIUR Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
  • INVALSI – Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
  • INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Offre risorse per la scuola e la didattica: servizio di aggiornamento online per gli insegnanti, documentazione, ricerche, progetti internazionali.
  • La scuola in chiaro Scuola in Chiaro 2.0 è l’applicazione che permette di cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale
  • Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazioneInformazioni sull’autocertificazione e lo snellimento degli adempimento amministrativi.
  • NoiPA Il sito Noipa è un portale dedicato ai servizi per la pubblica amministrazione e in particolare si rivolge a tutti i dipendenti pubblici.
  • Istanze on line Offre servizi e informazioni agli insegnanti e al personale che gravita attorno al mondo della scuola
  • AgID Agenzia per l’Italia digitale:  – Svolge le funzioni ed i compiti ad essa attribuiti dalla legge al fine di perseguire il massimo livello di innovazione tecnologica nell’organizzazione e nello sviluppo della pubblica amministrazione e al servizio dei cittadini e delle imprese, nel rispetto dei principi di legalità, imparzialità e trasparenza e secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia.
  • La Bussola della Trasparenza dei Siti Web: verifica la conformità di un sito web di una pubblica amministrazione ai contenuti minimi definiti dalle leggi.

Siti didattici:

• Matematicamente – Oggi Matematicamente.it è una community di studenti, docenti e appassionati che non si occupa solo di matematica ma di formazione nel senso più ampio, centrata sull’interazione tra autori e utenti, tra docenti e studenti, tra esperti e appassionati che tende da un lato verso contenuti liberi, Creative Commons, e dall’altro verso l’Educational entertainment.
  • Scuola digitale …..L‘obiettivo principale di modificare gli ambienti di apprendimento e promuovere l’innovazione digitale nella Scuola. L’azione Cl@ssi 2.0 si propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica
  • Il Veliero Browser per la scuola e internet in sicurezza per bambini. Uso sicuro e protetto della rete con motore di ricerca basato su Google.
  • Fantasia web Sito per la scuola dell’infanzia e dell’obbligo, per docenti, genitori, bambini e ragazzi. Schede operative, poesie, filastrocche,fiabe per stimolare la fantasia
    Videogiochi e multimedialità in ambito educativo
  • CODE STUDIO imparare a programmare. Code Studio: così i bambini imparano a programmare (anche senza Pc)
  • Shafeshare: per vedere video di youtube in classe senza pubblicità e altre immagini fuori contesto