Parlare con un docente

Si può parlare con un docente nel corso degli incontri con i genitori, fissati nei mesi di dicembre e di aprile, negli orari e nelle date che saranno successivamente precisate.

Si può inoltre parlare con un docente in qualsiasi momento dell’anno, ma solo dopo aver fissato un appuntamento o rispettando gli orari fissati nel calendario dei ricevimenti.
L’appuntamento può essere fissato:

• telefonando al plesso frequentato dal proprio figlio e specificando il nome del docente con il quale si vuole parlare;
  • inviando una comunicazione scritta al docente (utilizzando il diario o altro).

Il docente provvederà a contattare il richiedente e preciserà giorno e ora dell’appuntamento.

Al fine di:

• rispettare la professionalità dei docenti;
  • salvaguardare la sicurezza degli alunni;
  • garantire la riservatezza;
  • salvaguardare il diritto degli alunni allo svolgimento regolare delle lezioni

i colloqui con i docenti possono avvenire soltanto in orari nei quali i docenti stessi non siano impegnati nella attività didattica.

I colloqui, inoltre, devono avvenire nei locali della scuola.

Nel rispetto della dignità di tutti, i genitori sono pregati di non tentare di parlare con i docenti senza aver preso appuntamento e/o durante lo svolgimento dell’attività didattica e/o  in luoghi non opportuni (corridoi, androni, parti esterne dell’edificio scolastico, ecc.)